Privacy Policy

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L’Associazione Blockchain Italia (di seguito l’Associazione o il Titolare), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (d’ora in avanti il GDPR e, unitamente al D.Lgs. 196/2003, la Normativa Applicabile), riconosce l’importanza della riservatezza e della tutela alla protezione dei dati personali quali diritti fondamentali dell’individuo. È pertanto nostro primo obiettivo trattare i dati personali secondo rigorosi principi di liceità, correttezza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione, esattezza, integrità, garantendo al tempo stesso massima trasparenza su procedure e misure di sicurezza adottate.

Alla luce di quanto precede, e in esecuzione di obblighi di legge, rilasciamo la seguente.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

1. Ambito del trattamento
La presente informativa riguarda il trattamento dei dati delle persone fisiche associati del Titolare ovvero di coloro che, anche attraverso sito associazioneblockchain.it (il Sito), si rivolgono al Titolare o usufruiscono dei servizi messi a disposizione degli utenti del Sito (gli Interessati).
2. Titolare del trattamento
L’Associazione Blockchain Italia, con sede in Via Correggio 43, 20149 Milano, è titolare del trattamento ai sensi della Normativa Applicabile e rilascia la presente informativa per indicare in modo trasparente e facilmente accessibile, le categorie di soggetti Interessati, la tipologia dei dati soggetti a trattamento e la tipologia dei trattamenti compiuti, le finalità ad essi sottese, le misure di sicurezza adottate e i soggetti a cui i dati possono essere comunicati.
3. Finalità del trattamento
Il Titolare tratta i dati degli Interessati (i Dati Personali) nella misura in cui tale trattamento sia necessario alla iscrizione all’Associazione, tenuta dei libri dell’Associazione, per la partecipazione alla vita associativa o per l’esecuzione dei servizi specifici resi attraverso il Sito (es.: partecipazione al forum associati, invio di newsletter, ecc.). In nessun caso i Dati Personali sono trattati per finalità promozionali o di marketing, salvo l’espresso consenso dell’Interessato. I Dati Personali sono inoltre conservati dal Titolare a meri fini tutela nel caso di rivendica di azioni contrattuali o extracontrattuali (in proposito, si veda il successivo paragrafo 8).
4. Dati personali oggetto di trattamento
I Dati Personali sono identificativi degli Associati e degli utenti del Sito e possono comprendere lo user ID di accesso al Sito o l’indirizzo IP rilevato in automatico per rilevazione di dati di navigazione o dati di sessione per consentire la navigazione sul Sito. A tale proposito, si rinvia all’informativa cookie qui in calce.
5. Modalità di trattamento
I Dati Personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.
6. Base giuridica del trattamento
Il Titolare tratta i Dati Personali solo dietro consenso degli associati o degli utenti ovvero se il trattamento sia necessario per espressa disposizione di legge.
7. Conseguenze della mancata comunicazione dei Dati Personali
Gli Interessati non hanno obbligo legale a prestare il loro consenso al trattamento dei loro Dati Personali. Tuttavia, in caso di diniego al trattamento dei Dati Personali o di revoca del consenso già prestato l’associato potrebbe essere escluso dall’Associazione ovvero l’Associazione potrebbe non essere in grado di fornire i servizi.
8. Conservazione dei Dati Personali
I Dati Personali sono conservati per il tempo in cui l’Interessato è associato dell’Associazione e per i dieci anni successivi dallo scioglimento del vincolo associativo. I Dati Personali degi Interessati che fanno richiesta di accesso o usufruiscono dei servizi dell’Associazione sono conservati per il tempo necessario per fornire i servizi richiesti e per un anno successivo alla fornitura richiesta. Se trattasi di fornitura di servizi a pagamento (per esempio, partecipazione ad iniziative convegnistiche a pagamento dell’Associazione), i Dati Personali sono conservati per dieci anni dalla fornitura del servizio.
È esclusa la conservazione dei Dati Personali per le finalità di promozionali o di marketing salvo espresso consenso dell’Interessato. Relative all’invio di newsletter o inviti ad eventi culturali, formativi e didattici, i Dati Personali vengono conservati fino a revoca del consenso o interruzione del servizio di newsletter o di convegnistica varia.
I Dati Personali degli interessati che hanno avanzato richiesta di adesione all’Associazione sono conservati per un anno dalla richiesta.
9. Comunicazione dei dati
I Dati Personali, inoltre, potranno essere comunicati a soggetti terzi che erogano a vario titolo servizi all’Associazione, tra cui:

  • fornitori di servizi IT per gestione servizi on-line e manutenzione Sito;
  • fornitori di servizi convegnistici;
  • consulenti legali e contabili;
  • istituti bancari;
  • autorità giudiziaria o amministrativa, per l’adempimento degli obblighi di legge.
  • L’Associazione per la gestione e manutenzione del Sito si avvale di fornitori terzi a tal proposito nominati responsabili del trattamento.

La lista aggiornata dei responsabili del trattamento può essere chiesta rivolgendosi al titolare all’indirizzo [email protected].
10. Profilazione e Diffusione dei dati
I Dati Personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.
11. Diritti dell’interessato
Gli Interessati hanno diritto di esercitare i diritti riconosciuti dalla Normativa Applicabile. In particolare, gli Interessati hanno diritto di chiedere ed ottenere dal Titolare:

  • l’accesso e la rettifica dei Dati Personali se inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo) e la limitazione del trattamento (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
  • nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati, copia dei Dati Personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali Dati Personali ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);

Gli interessati hanno inoltre diritto di:

  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento al ricorrere di situazioni particolari che lo riguardano;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano l’origine razziale, le opinioni politiche, le convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it). In particolare, gli Interessati che ritengono che il trattamento dei loro Dati Personali avvenga in violazione di quanto previsto dalla Normativa Applicabile, hanno il diritto di contattare il Garante per la protezione dei dati personali per proporre reclamo o ricorso, come previsto dal dall’art. 77 del GDPR, o di rivolgersi alle opportune sedi giudiziarie come previsto dall’art. 79 del GDPR.

Gli Interessati possono rivolgersi all’Associazione per chiedere informazioni o esercitare i propri diritti sopra indiati scrivendo all’indirizzo [email protected], o via posta ordinaria all’indirizzo: Associazione Blockchain Italia, Via Correggio 43, 20149 Milano.