Pubblicazioni

6. Glossario

31  9 Aprile 2019 0


6. Glossario

Augmented Reality Realtà aumentata – Sovrapposizione di oggetti digitali a scene reali.
Batch processing Processamento automatico e non real-time di grandi quantità di dati.
Clustering Tecnica statistico-informatica volta alla selezione e raggruppamento di elementi omogenei in un insieme di dati.
Data Lake / Ocean Tecnica per lo storage di informazioni indipendente dalla loro natura non strutturata, semi-strutturata o completamente strutturata.
Data Mining Tecniche e metodologie per l’estrazione di informazioni utili da grandi quantità di dati attraverso metodi automatici o semi-automatici.
Data Oracle Fonte dati remota affidabile o certificata esterna alla blockchain.
Data Set Insieme o sotto insieme di una banca dati.
Data Silos Raggruppamento di informazioni chiuso logicamente o fisicamente.
DL Deep Learning / Apprendimento profondo
Campo recente del IA per l’apprendimento automatico supervisionato o non-supervisionato da grandi quantità di dati.
DRG Diagnosis-related group
Sistema che permette di classificare tutti i pazienti dimessi da un ospedale in gruppi omogenei di diagnosi.
DSS Decision Support System
IA / AI Intelligenza Artificiale / Artificial Intelligence
IoMT Internet of Medical Things
Dispositivi medici portatili o indossabili connessi a Internet.
LEA Livelli Essenziali di Assistenza – Le prestazioni e i servizi che il SSN è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di una ticket.
ML Machine Learning – Particolare campo dell’ Intelligenza Artificiale.
NLP Natural Language Processing / Elaborazione del Linguaggio Naturale
NSIS Nuovo Sistema Informativo Sanitario
Open Execution Nuovo paradigma offerto dalle blockchain per verificare, convalidare e controllare il risultato dell’esecuzione di Smart Contract e per implementare pienamente la Single Source of Truth. Allo stato attuale, l’esecuzione ripetuta di uno stesso programma pur avendo gli stessi valori in ingresso può essere influenzato da numerosi fattori esterni (ambiente di esecuzione, momento di esecuzione, eventi precedenti, …) e generare paradossalmente risultati differenti.
Secure Element Componente hardware capace di eseguire applicazioni e mantenere informazioni confidenziali in un ambiente protetto.
SIO / HIS Sistema Informativo Ospedaliero / Hospital Information System
Smart Contract All’interno della blockchain non solo possono risiedere i dati delle transazioni ma possono anche essere eseguiti “con la conoscenza di tutte le parti in gioco” dei piccoli programmi, detti Smart Contract, che possono eseguire azioni automatiche al verificarsi di eventi. Uno Smart Contract può essere visto come la “traduzione” o “trasposizione” in codice di un contratto legale e delle sue clausole in modo da verificare in automatico l’avverarsi di determinate condizioni e di eseguire in automatico azioni nel momento in cui le condizioni determinate tra le parti sono raggiunte e verificate.
SSN Servizio Sanitario Nazionale
SSOT Single Source of Truth / Fonte unica di dati attendibili
URI Uniform Resource Identifier – Codice interpretabile dai sistemi informatici per identificare una risorsa su un sistema remoto o locale.